Hello Folks! Welcome to Our Blog.

Alla scoperta dei tesori della Puglia

Visitare la Puglia ci permetterà di entrare in contatto con un territorio variegato, fatto di paesaggi marini stupendi, campagne sconfinate e dalla personalità tutta loro, ma anche città, paesi e borghi con un’identità architettonica ben definita.

In questo articolo parleremo di quali sono i tour più belli durante un soggiorno in Puglia. Iniziamo subito!

Tour a piedi della città di Lecce

Lecce è considerata una delle più belle città d’Italia, se non altro per il suo enorme valore architettonico ed artistico. Il barocco leccese è uno stile inconfondibile che ci proietterà in una sorta di museo a cielo aperto. Passeggiare per le stradine del centro storico ci permetterà di apprezzare le dovizie di particolari che gli artisti del tempo hanno scolpito sulle facciate delle chiese, dei palazzi, dei balconi delle case nobiliari…

Effettuare un tour con una guida esperta ci consentirà di scoprire il significato nascosto dietro ad ogni raffigurazione.

Tour privato nella riserva di Porto Cesareo

L’area marina protetta di Porto Cesareo è un’oasi naturale da visitare assolutamente in barca. In questo modo potremo raggiungere l’isola dei conigli, non molto lontana dalla costa, o la suggestiva penisola della Strea. Avremo così anche la possibilità di fare snorkeling in alcune zone meno affollate di turisti. Visita porto cesareo e le sue spiagge spettacolari per capire perché così tante persone si sono innamorate perdutamente di questo posto!

Tour nella valle d’Itria

Si organizzano diversi tour in questa zona molto particolare. Alcuni di questi avranno come tema principale una visita alle città dei trulli e delle città bianche. Non è un caso se Alberobello sia entrato a far parte dei siti patrimonio dell’UNESCO. I trulli sono delle costruzioni interamente realizzate con la pietra a secco, con base circolare e tetto conico.

Passeggiare tra le strade di Alberobello, di Locorotondo o di Martina Franca ci proietterà in un mondo sospeso nel tempo, fatto di strade lastricate, di case bianche, vicoli stretti, arcate e balconcini fioriti.

Una menzione a parte la merita la campagna della Valle d’Itria. Si distingue per la presenza dei muretti a secco, che delimitano i terreni, e dei maestosi alberi di ulivo millenari.

Tour in barca

I tratti della costa più belli da visitare in barca sono quelli rocciosi. Il Gargano è un promontorio nel nord della Puglia con la montagna che si staglia nell’acqua blu. Molte calette, insenature e grotte sono raggiungibili solamente in barca. Dalla prospettiva del mare si può ammirare inoltre tutta la bellezza della costa, con le città immerse nella macchia mediterranea.

La zona di Polignano a Mare e di Castro sono tra le più caratteristiche da visitare in barca vista l’elevata concentrazione di grotte ed insenature.

Visitare le riserve naturali

Tra le riserve più interessanti possiamo segnalare quella di Torre Guaceto, l’area protetta “Le Cesine”, o quella dei Laghi Alimini, vicino Otranto.

Sul versante ionico è molto suggestivo il paesaggio della Salina dei Monaci. Sempre sul Gargano è immancabile una visita alla Foresta Umbra, un’ampia area boschiva di notevole interesse faunistico e floristico.

Leave a Reply

Firenze News
Recent Comments