Guida alle raccolte di arte più suggestive della città
Roma è certamente tra le città italiane più ricche di storia, arte e architettura. Chi decide di visitarla non può non rimanere abbagliato dalla sua bellezza, dall’abbondanza di meraviglie architettoniche dislocate per le sue strade e che la rendono un vero e proprio museo a cielo aperto.
Chi ama l’arte ha la possibilità di visitare alcune delle raccolte più importanti d’Europa, luoghi magici esaltati dalle opere di artisti di grande spessore. In questa guida elencheremo i più importanti musei della città, quelli che ogni appassionato d’arte non potrebbe mai perdersi.
Il modo più comodo per spostarsi da una parte all’altra della città è quella di affidarsi al servizio di noleggio con conducente. Il ncc roma prevede un’auto con autista personale che ci permetterà di raggiungere senza problemi qualsiasi punto della città e dei suoi dintorni, senza inutili perdite di tempo.
Musei vaticani
Partiamo dal museo più importante della città. I musei vaticani sono venuti all’esistenza all’inizio del 1500 per volere del Papa Giulio II. Tra le realizzazioni più celebri vi è sicuramente la Cappella Sistina di Michelangelo. Il soffitto di questa stanza racconta la storia dell’uomo dalla sua creazione, rappresentando con dovizia di dettagli diversi racconti chiave descritti nella Bibbia.
Celebri sono anche le stanze di Raffaello, realizzate da Raffaello Sanzio e dai suoi allievi. Il museo raccoglie alcune delle opere più celebri di Raffallo, Caravaggio, Michelangelo, Perugino, solamente per menzionarne alcuni.
Galleria Borghese
Questa galleria si trova all’interno di uno dei parchi più importanti della capitale, Villa Borghese. La villa fu costruita dalla famiglia Borghese, di origini senesi e che toccò il punto massimo del proprio successo quando un membro della propria famiglia divenne Papa Paolo V. La galleria raccoglie dei capolavori incredibili, tra cui alcune sculture del Bernini, e quadri di Tiziano, Caravaggio e Raffaello.
Musei Capitolini
Si tratta del museo più antico al mondo. Al loro interno potremo trovare una vasta collezione di sculture statuarie antiche, resti archeologici e una pinacoteca che conserva alcune opere di valore mondiale.
Il simbolo dei Musei Capitolini è la statua in bronzo della Lupa con Romolo e Remo, la leggenda su cui si fonda la storia della città e del suo fondatore.
Tra le altre opere più rappresentative troviamo la statua colossale di Costantino, che non è più assemblata ma di cui possiamo ammirare alcune parti immense e conservate perfettamente come la testa, la mano con il dito sollevato e parte del braccio.
Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo
Una costruzione antichissima che ha subito nel corso del tempo diversi lavori di ristrutturazione e modifiche architettoniche. Nasce come mausoleo per l’Imperatore Adriano e per la sua consorte. Oggi è uno dei musei più visitati del nostro paese.
Una delle zone più suggestive del museo è la sala Paolina, una stanza sfarzosa ricca di affreschi e decorazioni che ci lasceranno letteralmente a bocca aperta. Molto belle e suggestive sono anche la sala di Apollo e la sala della Biblioteca.
Il Museo è particolarmente apprezzato anche per le viste mozzafiato che regala ai suoi visitatori, come quella che si può ammirare dalla terrazza dell’angelo.