Firenze è sicuramente una delle mete più famose d’Italia, e buon titolo! Dopo Roma è la città più ricca di storia e arte del nostro paese e, probabilmente, del mondo.
Visitare la città è un must per ogni persona appassionata di arte e storia, ma anche per i più pragmatici e analitici, siamo certi che Firenze colpirà nel segno.
È anche una città molto comoda da girare a piedi. Per questo ti consigliamo di lasciare il tuo bagaglio un un servizio di deposito bagagli. Puoi trovare quello che cerchi su Stasher.com.
Creativi e artisti
Grazie al suo ruolo di crogiolo del Rinascimento, Firenze è sempre stata un luogo di aggregazione di artisti, scienziati, specialisti ed eterni studenti. Nel corso delle generazioni di artisti che hanno tramandato il loro mestiere, questi si sono riversati a Firenze da tutto il mondo grazie all’energia creativa che la città sembra emettere così facilmente.
Da artisti di strada e pittori a gioielli e stilisti, ci sono molti creativi in giro per la città con una comunità che li sostiene.
Il cuore della Toscana
Firenze è il capoluogo della Toscana, una regione famosa per i suoi cipressi, le dolci colline, i vigneti a perdita d’occhio e il cibo delizioso.
Prenota un hotel in città e sarà facile esplorare la regione con brevi gite di un giorno in campagna, dove potrai degustare vini, esplorare cittadine medievali in collina, noleggiare una Vespa o una bicicletta e goderti il paesaggio, seguire un corso di cucina in una splendida villa o anche aiutare a raccogliere uva o olive per la stagione.
Cibo e vino
Sebbene l’intera Italia abbia cibo e vino straordinari, la Toscana, e Firenze in particolare, può vantare i pezzi più pregiati.
Sia con i piatti tradizionali che con gli chef moderni che realizzano i classici con un tocco in più, a Firenze troverai sempre importanti ingredienti e di alta qualità, che offrono sapori che fanno la differenza nel cibo.
Rimarrai stupito dalla cura e dalla passione che si cela in ogni piatto che mangerai qui.
Moda e shopping
New York e Milano sono generalmente considerate capitali mondiali della moda, ma la maggior parte dei famosi marchi italiani ha sede a Firenze.
Con marchi come Prada, Gucci e Salvatore Ferragamo che hanno stabilimenti nella zona di Firenze, la città vanta ottimi negozi e ospita molti eventi di moda annuali.
La Toscana è nota per la sua pelle di alta qualità, uno dei motivi per cui questi marchi hanno sede qui.
Firenze ha anche una strada elegante simile a Rodeo Drive piena di marchi di alta moda, quindi se la moda ti attira, una visita è d’obbligo.
Un polo artistico e culturale
Nonostante sia una piccola città, Firenze è molto colta e ha una vivace scena gastronomica, artistica e culturale. Ci sono molte gallerie d’arte moderna, nuovi ristoranti sempre aperti con una varietà di stili e sapori diversi, eventi di moda, musei temporanei con argomenti a rotazione e nuovi eventi pop-up che si verificano frequentemente.
Città forse sottovalutata
Firenze è un luogo magico. Tutti pensiamo a Venezia o a Roma quando pensiamo all’Italia nel mondo, ma se non hai mai considerato Firenze, o se ti sei chiesto se farne una tappa del tuo viaggio, non rimarrai deluso quando lo farai.
L’energia è viva ma allo stesso tempo rilassata, l’aria è piena di creatività e c’è bellezza ovunque guardi. Siamo sicuri che non tradirà le tue aspettative
Conclusioni
Sarebbe troppo facile parlare di Leonardo Da Vinci o Michelangelo quando si parla di Firenze. Abbiamo quindi deciso di approfondire alcuni aspetti a volte trascurati quando si pensa alla culla della lingua italiana.
Abbiamo visto come Firenze non sia solo arte, ma anche buon cibo, moda e shopping.
Se non sei un appassionato di arte, hai ancora moltissime ragioni per visitare questa città straordinaria.