Hello Folks! Welcome to Our Blog.

Il settore automotive sta vivendo ormai da mesi un periodo molto florido con le immatricolazioni di auto nuove che nel settembre 2023 appena concluso hanno fatto registrare una crescita del 23%, pari a oltre 136 mila nuove vetture vendute nel nostro Paese. Numeri entusiasmanti che però sono paragonati a un periodo di riferimento, quello del 2022, molto negativo e che, oltretutto, non hanno ancora colmato il gap con il 2019, anno prima della pandemia e delle crisi economiche collegate che, successivamente, si sono fatte ancora più lampanti con lo scoppio della guerra in Ucraina.

Parallelamente, però, anche il mercato della auto usate sta performando molto positivamente, proprio in linea con le difficoltà degli italiani che, avendo perso il proprio potere d’acquisto a causa degli alti livelli di inflazione, preferiscono optare per modelli di “seconda mano” piuttosto che su veicoli appena usciti dalla fabbrica.

La crescita delle auto usate a Settembre

Come accennato in precedenza, prendendo i dati rilasciati dall’ACI relativamente a settembre 2023, si nota una crescita percentuale pari al 6% dei passaggi di proprietà di auto usate rispetto allo stesso periodo di riferimento del 2022. In poche parole, a fronte di nuove 100 vetture acquistate, se ne scambiano 188 usate, con la percentuale di crescita del mercato che arriva all’11% se consideriamo la media giornaliera.

Nello specifico, la tipologia di auto usate più vendute lo scorso mese sono i modelli con alimentazione ibrida a gasolio, che hanno fatto registrare un’impennata pari al + 98,1%. Dietro troviamo le ibride a benzina, con un bel + 62,5, mentre l’ultimo gradino del podio di questa speciale classifica è occupato dalle elettriche, con una crescita del +47,5%. I modelli con le minori vendite invece sono quelli a benzina, solo +0,6% rispetto a settembre 2022, Diesel, + 4,6% e quelli a benzina/GPL, + 12,3%.

In termini assoluti, per quanto riguarda la quota di mercato, però, la fetta più consistente delle auto usate è occupata dalle auto alimentate a gasolio, 45% del totale, seguite da quelle a benzina, 38% e dalle benzina/GPL, con 7,8%.

Le ibride, benzina e diesel, malgrado la suddetta crescita, ricoprono una quota rispettivamente del 4,7% e dello 0,8%. Peggio di quest’ultime solo le elettriche che oggi rappresentano un misero 0,6% del totale delle auto usate vendute, anche a fronte a livelli di anzianità molto minori rispetto alle altre tipologie di alimentazione. Stessa fetta di mercato anche per i motori a metano.

Guardando, infine, ai dati cumulati nei nove mesi del 2023, si nota una crescita del mercato delle auto usate pari al 6,6% che scende al 4,7% se consideriamo tutti i veicoli, comprese le moto usate che, pur crescendo del 7,7% a settembre 2023, calano nell’anno del 1,4%.

La vendita delle auto usate risulta essere molto diffusa in determinate Regioni di Italia, come rileva l’online che, ad esempio, ha fatto registrare una crescita rilevante di ricerche di un concessionario auto usate Firenze, tanto per citare una città particolarmente interessata al fenomeno dei cambi di proprietà, soprattutto per alcuni brand come Audi, Bmw e Mercedes.

I modelli di auto usate più vendute in Italia

In linea con quanto appena illustrato, gli italiani sembrano essere molto attirati dall’acquisto di auto usate prodotte da case tedesche. Secondo il report di Carvago, piattaforma europea dedicata a questo specifico mercato, infatti, i nostri guidatori tendono a preferire brand teutonici, in proporzione più dei tedeschi stessi, che invece guardano con maggiore interesse ai produttori asiatici, in particolare giapponesi.

La classifica delle auto usate preferite dagli italiani vede in testa l’Audi A3, seguita dall’Audi Q3 e dalla Volkwagen Golf. Fuori dal podio, di nuovo l’Audi con il modello A4, poi la BMW X1, l’Audi A1 e la BMW1.

La prima “italiana” della classifica è l’Alfa Romeo Giulia, ottava posizione, con la Fiat Panda, nona. Decima di nuovo una tedesca, vale a dire la Volkswagen Tiguan.

Firenze News